Questa prima settimana sarà completamente centrata sulla dinamica che fa si che si formi l’incastro perfetto quanto patologico di coppia tra narcisista patologico e dipedente affettivo/a. Attraverso ebooks, reports, quiz e altro materiale scoprirai come funziona la dinamica, come proteggerti, strategie pratiche, capire se è amore vero, curare le ferite profonde delle relazioni con narcisisti e molto altro.
Questo test permette di valutare quanto sana o patologica sia una relazione che hai attualmente o che hai avuto in passato – Esso è pensato per offrire un primo spunto di riflessione, non deve essere utilizzato come unico strumento di valutazione e non sostituisce una diagnosi professionale. Clicca sul rettangolo che indica quanto vera è per te ogni affermazione (da “1: Per niente vero” a “5: Completamente vero”), e poi sul tasto azzurro per passare alla domanda successiva. Alla fine del test otterrai un risultato argomentato sullo stato di salute della relazione.
SOLUZIONE (in ordine sparso): Triangolazione – Hoovering – Controllo – Proiezione – Manipolazione – Abuso – Gaslighting – Depressione – Autostima – Carisma – Ansia – Svalutazione
L’affermazione di questa settimana ha l’obiettivo di creare un forte sentimento personale di forza per seguire il cammino che porterà ad uscire dalla spirale delle relazioni tossiche. Ripetila mentalmente e conta 10 secondi tra una ripetizione e l’altra. In quei 10 secondi cerca di rinforzarla e di sentire più possibile l’emozione.
La citazione di Mateo Sol evidenzia come le relazioni con persone narcisiste rappresentino importanti lezioni che la vita e la natura ci mettono di fronte inevitabilmente “obbligandoci” a risolvere i nostri dolori dell’anima. Incontrare e venire attratti da un narcisista ci pone infatti di fronte alla necessità di imparare a stabilire confini chiari, sviluppare l’autostima e costruire la resilienza. Questo processo, seppur doloroso, ci insegna attraverso tentativi ed errori, le lezioni essenziali per diventare empatici maturi. La citazione sottolinea quindi che, nonostante la sofferenza, tali esperienze possono portare a una crescita personale significativa e a una maggiore consapevolezza di sé.
Mateo Sol è un educatore spirituale, guida, imprenditore e co-fondatore di uno dei siti web spirituali più influenti e letti su Internet.